/* comando per rendere il menù responsive */

.

.

prof. ANGELO ARU
- biografia -

.

Angelo Aru è nato a Iglesias il 26.12.1930 e ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi di Sassari nell'Anno Accademico 1955/56.

Fra il 1958 e il 1961 frequenta l'Istituto Sperimentale per lo Studio e la Difesa del Suolo di Firenze, conseguendo la Specializzazione in "Scienza del suolo".

Subito dopo e fino al 1978 entra a far parte della Sezione di Pedologia del Centro Regionale Agrario Sperimentale (CRAS) della Sardegna, con sede in Cagliari, nella quale assume anche ruoli dirigenziali.

A partire dal 1966 e sino al 1978 è professore incaricato stabilizzato esterno di Geopedologia presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Cagliari, Corso di Laurea in Scienze Geologiche.

Nel 1978 entra nei ruoli dell'Università degli Studi di Cagliari come Professore Ordinario di Geopedologia presso la stessa Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Fra il 1991 e il 1994 viene chiamato con lo stesso ruolo dall'Università degli Studi di Venezia, dove insegna presso la Facoltà di Scienze Ambientali.

Alla fine di questo periodo rientra nei ruoli dell'Università degli Studi di Cagliari, dove resterà fino al 2007.

Nella sua lunga vita accademica e professionale partecipa a numerosi Progetti e Piani di Sviluppo a livello regionale, nazionale e internazionale (in Africa, Sud-America, Asia) e coordina vari progetti di ricerca nazionali del C.N.R. ed internazionali della Unione Europea (MEDALUS - Mediterranean Desertification and Land Use).

Per lunghi periodi è stato componente del direttivo della Società Italiana della Scienza del Suolo e della Società Italiana di Pedologia.

In periodi diversi e con incarichi pluriennali è stato componente del Comitato Nazionale per la Difesa del Suolo, Ministero dei Lavori Pubblici, in rappresentanza della Regione Sardegna, del Comitato per l'Osservatorio Nazionale Pedologico, Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali e della Commissione "Rischi Idrogeologici" del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri.

In ambito accademico e di ricerca è stato:

- Membro della Accademia dei Georgofili di Firenze dal 1987.

- Membro dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali dal 1992.

- Membro dell'ISPROM, Istituto di Studi e Programmi sul Mediterraneo dal 1997.

- Membro dell'Accademia Italiana di Agricoltura di Bologna dal 2001.

- Socio onorario della Società Italiana della Scienza del Suolo.

La produzione scientifica, sviluppata con continuità per oltre un cinquantennio, lo vede come autore o co-autore di oltre 150 pubblicazioni.

Molteplici sono le iniziative che lo hanno visto come infaticabile protagonista. Fra le tante: